ACTUATE – un progetto per ottimizzare le performance di guida per un ridotto consumo di energia

Gli studi dimostrano che l’eco-guida ha il potenziale per rendere le flotte di bus e tram più sicure e più efficienti dal punto di vista energetico. Il progetto ACTUATE svilupperà e applicherà sistemi di formazione e addestramento avanzati per l’eco-guida di veicoli ecologici per il trasporto pubblico. 
Promuovendo la formazione all’eco-guida, ACTUATE può sfruttare ulteriormente il potenziale di risparmio energetico dei mezzi ecologici come tram, bus ibridi, filobus o e-bus con supercapacitori, promuovendone l’utilizzo. I piani di formazione promossi nell’ambito del progetto ACTUATE rappresenteranno il naturale completamento dei programmi di eco-guida attualmente in uso che riguardano principalmente i veicoli diesel. 
Il progetto è focalizzato in particolar modo sugli autisti come elemento centrale tramite il quale perseguire il miglioramento delle performance di guida e il risparmio di energia. Le campagne di supporto previste favoriranno l’applicazione degli insegnamenti acquisiti da parte degli autisti durante i corsi di formazione anche nel lungo periodo.

Un progetto per ottimizzare le performance di guida…

  • per produrre un sistema di guida più sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico sui mezzi a basso impatto ambientale
  • per realizzare in pieno il potenziale dei veicoli ecologici rendendoli più economicitramite:
  • sviluppo e testing di programmi di formazione per l’eco-guida
  • campagne di promozione indirizzate a autisti di tram, filobus, bus ibridi e e-bus con supercapacitori

L’eco-guida è lo stile di guida che ottimizza il consumo di energia e contribuisce in modo rilevante alla riduzione delle emissioni inquinanti, come raccomandato dalla Commissione Europea. L’identificazione e la correzione di abitudini di guida errate (es. brusche frenate, accelerazioni improvvise) e manovre che generano sprechi energetici (es. tenere il motore al minimo) può potenzialmente ridurre i costi d’esercizio e le emissioni, oltre che aumentare la sicurezza dei passeggeri.Mentre i benefici derivanti dall’eco-guida su auto private o bus diesel è ben comprensibile, l’eco-guida sui veicoli elettrici destinati al trasporto pubblico non è molto conosciuta né praticata.

E-learning login:

User name:
Password:

 Register